"DOPO DI NOI:
PROGETTO DI VITA INDISPENSABILE PER ESSERE FELICE.
PERCORSI DI CO-COSTRUZIONE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE"

Entra qui

Percorsi di emancipazione è una proposta formativa di ATS Metropolitana di Milano, realizzata da un ampio partenariato di enti, pubblici e privati, con LEDHA ente capofila. Si rivolge agli operatori coinvolti a diverso titolo nell’attivazione della Legge 112/2016 (“Dopo di noi”).

L’obiettivo è di  ri-orientare lo sguardo di tutti gli “addetti ai lavori” sulla Legge 112 da sola opportunità per “aumentare le autonomie” a occasione per creare “percorsi di emancipazione” delle persone con disabilità verso la vita adulta, a partire dalla dimensione abitativa.

Le persone con disabilità, in particolare quelle con disabilità intellettiva, non possono più essere valutate per quello che non hanno ma, invece, essere considerate per quello che sono: persone adulte a cui deve essere riconosciuta la possibilità di poter scegliere “dove e con chi vivere e non essere obbligate a vivere in una particolare sistemazione”[1].

 

[1]  Articolo 19 della Convenzione della Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità, punto a, Legge 18/2009.